Come nasce il progetto
Educatore Digitale

Il progetto Educatore Digitale è al centro della nostra missione di educare allievi di scuola dell’obbligo e superiori al paesaggio digitale e promuovere obiettivi di sostenibilità globale. Attraverso programmi di doposcuola, interventi in classe e lezioni allineate al piano di studio della scuola dell'obbligo e delle scuole medie superiori e professionali. Insegnamo ai ragazzi ad utilizzare le tecnologie e i media digitali in modo critico, creativo e consapevole, per creare, apprendere e partecipare attivamente alla società.

Integrando i nostri insegnamenti con gli 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e alle competenze DigComp 2.2 dell’Unione Europea, non solo forniamo un'alfabetizzazione digitale, ma alimentiamo anche la comprensione degli obiettivi di sostenibilità globale, pensiero computazionale e l’uso consapevole di tecnologie e media.

Questo approccio versatile garantisce che il nostro impatto si estenda al di là degli ambienti strutturati, rafforzando il nostro impegno per una cultura digitale più inclusiva e informata, allineandosi perfettamente con la nostra missione.

I nostri corsi di doposcuola digitale derivano da un progetto di Digitalmente.ch: l’Educatore Digitale [1]. Tutti i corsi e le lezioni si basano sullo sviluppo delle competenze generali e trasversali del Piano di Studio della scuola dell’obbligo [2]. I corsi si sviluppano tenendo conto in particolare della competenza trasversale Tecnologie e Media [3] e sulla competenza generale Economia e Consumi [4].

[5]

1. Alfabetizzazione
su informazioni e dati

Digicomp 2.1 - UE
1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali
1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
Lehrplan 21 - Confederazione
Recherche und Lernunterstützung
Medien und Medienbeiträge verstehen
Datenstrukturen
Competenze digitali Piano di studio - Cantone
Identificare e scegliere in maniera appropriata i media, i mezzi digitali e le fonti per collaborare, condividere, ricercare, comunicare informazioni e idee. Riconoscere i diversi linguaggi mediali con le loro caratteristiche per metterle in relazione ai loro scopi e alle emozioni che suscitano
Giudicare criticamente gli effetti che i media, le tecnologie e i loro contenuti hanno sul proprio pensiero e comportamento, per favorire un uso consapevole e responsabile.
Organizzare informazioni e dati attraverso criteri e supporti pertinenti per conservarli in modo sicuro e richiamarli efficacemente

2. Comunicazione
e collaborazione

Digicomp 2.1 - UE
2.1 Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali
2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali
2.5 Netiquette
2.6 Gestire l’identità digitale
Lehrplan 21 - Confederazione
Mit Medien kommunizieren und kooperieren
Mit Medien kommunizieren und kooperieren
Leben in der Mediengesellschaft
Mit Medien kommunizieren und kooperieren
Leben in der Mediengesellschaft
Informatiksysteme
Competenze digitali Piano di studio - Cantone
Identificare e scegliere in maniera appropriata i media, i mezzi digitali e le fonti per collaborare, condividere, ricercare, comunicare informazioni e idee.
Competenza trasversale: collaborazione
Identificare e scegliere in maniera appropriata i media, i mezzi digitali e le fonti per collaborare, condividere, ricercare, comunicare informazioni e idee.
Competenza trasversale: comunicazione
Formazione generale: cittadinanza, culture e società
Identificare e scegliere in maniera appropriata i media, i mezzi digitali e le fonti per collaborare, condividere, ricercare, comunicare informazioni e idee.
Valutare i propri prodotti in rapporto alla loro efficacia e alla loro conformità alle norme condivise e alle leggi vigenti.
Contestualizzare le proprie esperienze con le risorse digitali per distinguere, relazionare e caratterizzare ambienti reali e virtuali
Formazione generale: cittadinanza, culture e società

3. Creazione di
contenuti digitali

Digicomp 2.1 - UE
3.1 Sviluppare contenuti digitali
3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali
3.3 Copyright e licenze
3.4 Programmazione
Lehrplan 21 - Confederazione
Produktion und Präsentation
Medien und Medienbeiträge produzieren
Medien und Medienbeiträge produzieren
Algorithmen
Competenze digitali Piano di studio - Cantone
Progettare e produrre artefatti digitali e contenuti mediali individuali o collaborativi utilizzando in maniera opportuna e sicura le risorse a disposizione
Trovare errori nei propri prodotti digitali o nelle strategie utilizzate per risolvere un problema
Progettare e produrre artefatti digitali e contenuti mediali individuali o collaborativi utilizzando in maniera opportuna e sicura le risorse a disposizione
Valutare i propri prodotti in rapporto alla loro efficacia e alla loro conformità alle norme condivise e alle leggi vigenti.
Riconoscere gli elementi e le caratteristiche di un’istruzione o un comando per l’esecuzione di una definita azione
Organizzare, elaborare e utilizzare delle istruzioni in contesti analogici e digitali per risolvere un problema

4. Sicurezza

Digicomp 2.1 - UE
4.1 Proteggere i dispositivi
4.2 Proteggere i dati personali e la privacy
4.3 Proteggere la salute e il benessere
4.4 Proteggere l'ambiente
Lehrplan 21 - Confederazione
Informatiksysteme / Handhabung/ 
Medien und Medienbeiträge produzieren
Mit Medien kommunizieren und kooperieren
Mit Medien kommunizieren und kooperieren
Mit Medien kommunizieren und kooperieren
Competenze digitali Piano di studio - Cantone
Giustificare con argomenti fondati la scelta di applicazioni, media e dispositivi considerandone consapevolmente opportunità e rischi
Organizzare informazioni e dati attraverso criteri e supporti pertinenti per conservarli in modo sicuro e richiamarli efficacemente
Formazione generale: biosfera, salute e benessere
Formazione generale: biosfera, salute e benessere

5. Problem
solving

Digicomp 2.1 - UE
5.1 Risolvere problemi tecnici
5.2 Individuare fabbisogni e risposte tecnologiche
5.3 Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali
5.4 Individuare i divari di competenze digitali
Lehrplan 21 - Confederazione
Handhabung Handhabung
Handhabung Handhabung
Handhabung Handhabung
Handhabung Handhabung
Competenze digitali Piano di studio - Cantone
(È da considerare una “risorsa” di base nel modello RIZA)
Identificare e scomporre le componenti utili a realizzare un artefatto digitale
Progettare e produrre artefatti digitali e contenuti mediali individuali o collaborativi utilizzando in maniera opportuna e sicura le risorse a disposizione
Formazione generale: cittadinanza, culture e società

Link utili

[1] Educatore digitale https://educatore-digitale.ch
[2] Piano di Studio della scuola dell’obbligo ticinese https://pianodistudio.edu.ti.ch
[3] Competenza Trasversale Tecnologie e Media https://pianodistudio.edu.ti.ch/formazione-generale-e-trasversale/tecnologie-e-media
[4] Competenza Generale Economia e Consumi: https://pianodistudio.edu.ti.ch/formazione-generale-e-trasversale/economia-e-consumi/
[5] ScuolaLab - Integrazione delle tecnologie nella scuola e sviluppo di competenze digitali 
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