Il progetto Educatore Digitale è al centro della nostra missione di educare allievi di scuola dell’obbligo e superiori al paesaggio digitale e promuovere obiettivi di sostenibilità globale. Attraverso programmi di doposcuola, interventi in classe e lezioni allineate al piano di studio della scuola dell'obbligo e delle scuole medie superiori e professionali. Insegnamo ai ragazzi ad utilizzare le tecnologie e i media digitali in modo critico, creativo e consapevole, per creare, apprendere e partecipare attivamente alla società.
Integrando i nostri insegnamenti con gli 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e alle competenze DigComp 2.2 dell’Unione Europea, non solo forniamo un'alfabetizzazione digitale, ma alimentiamo anche la comprensione degli obiettivi di sostenibilità globale, pensiero computazionale e l’uso consapevole di tecnologie e media.
Questo approccio versatile garantisce che il nostro impatto si estenda al di là degli ambienti strutturati, rafforzando il nostro impegno per una cultura digitale più inclusiva e informata, allineandosi perfettamente con la nostra missione.
I nostri corsi di doposcuola digitale derivano da un progetto di Digitalmente.ch: l’Educatore Digitale [1]. Tutti i corsi e le lezioni si basano sullo sviluppo delle competenze generali e trasversali del Piano di Studio della scuola dell’obbligo [2]. I corsi si sviluppano tenendo conto in particolare della competenza trasversale Tecnologie e Media [3] e sulla competenza generale Economia e Consumi [4].